Perché le Donne Sono Migliori nel Network Marketing? Ve lo siete mai chiesto?
Partiamo dall’inizio: il network marketing è un modello di business alquanto flessibile grazie al quale possono arrivare a guadagnare uno stipendio pari a chi lavora a tempo pieno ma impegnandosi part time.
Per questo motivo sta diventando sempre più popolare tra le lavoratrici e le mamme casalinghe.
I rapporti della DSA (Direct Selling Association) riportano che le donne costituiscono oltre l’80% di chi si dedica a questa professione.
Il secondo motivo per cui il network marketing è così popolare tra le donne, è che le donne sono molto brave a farlo. Tanto che molte donne ottengono ottimi benefici finanziari lavorando solo poche ore alla settimana.
Ho evidenziato alcune ragioni per cui così tante donne sono impegnate nel network marketing e spesso ottengono migliori risultati rispetto alla media delle loro controparti maschili. Anche se, come ho già scritto qui, nelle posizioni base sono iscritte un numero enorme di donne, mentre al TOP del network marketing italiano le donne scarseggiano.
1) Le donne sono grandi multi-tasker
Le donne ci scherzano spesso e sono famose per le loro abilità di multi-tasking. Gli uomini invece sono rinomati per la loro carenza in questo ambito. Questa è una grande qualità e punto di forza per chi opera nel network marketing perché devi essere molto versatile nel gestire questo tipo di business.
Le donne sono buone multitasker perché tendono a essere pensatrici metodiche e usano il pensiero logico per escogitare metodi attraverso i quali destreggiarsi tra i vari compiti. Sono diventate brave in questo poiché culturalmente considerate le principali responsabili dell’organizzazione di tutte le attività della propria famiglia. Con questi presupposti, gli affari arrivano secondi e vanno gestiti in modo intelligente.
Che si tratti di predisposizione naturale o di abilità che cominciamo a sviluppare fin da piccole, per le donne è certamente un grande vantaggio.
2) Buone leader
Sono state svolte diverse ricerche sui diversi modi in cui uomini e donne svolgono il loro ruolo di leader e sembra che le donne siano considerate migliori. Perché questo?
Secondo Forbes, le donne sono leader migliori perché hanno i loro punti di forza in comunicazione, empatia, visione più chiara operata da una migliore prospettiva, un approccio maturo alla soluzione dei problemi, sono in grado di pensare a lungo termine e dimostrano una decisa integrità.
3) Naturalmente sociali
Il network marketing è un’attività molto importante per le persone e affinché funzioni, devi essere social. Generalmente le donne amano la socialità, e questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui le donne sono brave in questo tipo di attività.
Alle donne piace l’idea di guadagnare mentre socializzare con altre donne in contesti piacevoli. Naturalmente è necessario intraprendere anche molte attività di lavoro meno mondane, ma la maggior parte della attività di network marketing ha una componente sociale.
4) Sono comunicatrici aperte e amichevoli
Questo punto ha a che fare con la diversa psicologia di uomini e donne. Le donne vedono e fanno molte cose in modo diverso rispetto agli uomini e la comunicazione è una di queste. Ma come si esprime questa differenza di comunicazione?
Le donne sono molto più aperte degli uomini quindi condividono i loro pensieri e le informazioni che vengono presentate. Tendono a “pensare socialmente”, che è un ottima modalità di comunicazione perché la socializzazione può aprire la strada ad altri discorsi. Questa apertura fa sì che il prodotto o l’opportunità vengano presentati a livelli più approfonditi e completi per cui il lavoro svolto risulta più soddisfacente per entrambe le parti.
5) Non autoritarie
Alcuni uomini non riescono a evitare che il macho che è in loro prenda il sopravvento sul modo di comunicare e condividere le informazioni. Ciò può portare a un approccio più autoritario e pressante che non è il modo ottimale per ottenere risultati e influenzare le persone affinché diventino parte del loro team.
Per contro, la maggior parte delle donne ha un approccio più naturale e non aggressivo alla comunicazione e alla condivisione di informazioni con gli altri. Esse cercano di essere percepite come amiche ancor prima di rivolgersi ai nuovi distributori affinché si uniscano al team.
Michael Hall, autore di numerosi lavori su comunicazione, PNL e neurosemantica ha detto:
“Al giorno dʼoggi non abbiamo bisogno solo di leader migliori, abbiamo bisogno di un nuovo tipo di leader. Sono finiti i tempi dei leader autoritari di tipo gerarchico che basavano il loro ruolo sul comando e controllo. Ciò di cui abbiamo bisogno oggi sono leader illuminati capaci di comprendere la natura umana, le relazioni, lʼintelligenza emotiva, il cambiamento, lo sviluppo personale”.
e le donne rappresentano la risposta a questa esigenza, riuscendo ad avere uno stile di leadership di tipo accogliente, partecipativo e democratico ma manifestando comunque autorevolezza, esse riescono a guidare un team con estrema facilità adottando l’atteggiamento di cui al successivo punto 6.
6) Si prendono naturalmente cura
Le donne pare abbiano una predisposizione naturale ad occuparsi del prossimo.
In generale, tendono ad avere un approccio più amichevole e accogliente, fanno sentire le persone a proprio agio sia con loro che nel team.
Questo è un vantaggio nel network marketing in quanto le donne sono in grado di costruire, coltivare e far crescere un team di grande successo, forte e felice.
7) Il giusto tipo di motivazione
La motivazione è tutto nel lavoro autonomo ed è altrettanto importante nel network marketing. Sono molti i motivi che possono portare una donna a lottare per avere successo.
Per le donne, la motivazione per raggiungere i propri obiettivi col network marketing può essere generata da:
- Non voler tornare al lavoro dipendente, meglio guadagnare come mamma che lavora da casa;
- Mostrare ai colleghi uomini che le donne possono avere altrettanto successo, se non di più;
- Avere un generale interesse per lo sviluppo personale;
- Le donne hanno un atteggiamento più disponibile, umile e volto ad imparare, inoltre sono sempre disposte a collaborare e migliorarsi. Per contro, la maggior parte degli uomini non può fare a meno di essere in competizione tra loro, e questo non è sempre il miglior tipo di motivazione per avere successo nel business.
8) Studentesse sveglie
La capacità di apprendere nuove cose rapidamente è una caratteristica importante da avere nel network marketing in quanto puoi far crescere le tue attività molto più velocemente. Il giusto tipo di motivazione, insieme alla volontà e alla spinta ad imparare, è il motivo che porta al successo la maggior parte delle donne nel network marketing.
In pratica, hanno la volontà di imparare cose nuove e poi prendono ciò che hanno appreso e lo utilizzano come leva per raggiungere i più alti livelli.
Il network marketing è un business ideale se vuoi essere una madre che lavora da casa e gestire la tua impresa mentre ti occupi dei figli. È flessibile ed è possibile raggiungere un interessante reddito mensile.
E per chi non ha figli, il network marketing, grazie alle presentazioni e agli eventi periodici è un modo diverso per socializzare e diventare una lavoratrice autonoma abbandonando il lavoro subordinato.
Ma allora, se questa opportunità di business è a misura di donna, perché gli uomini dominano i livelli più alti di questa professione e perché le donne del network marketing (in particolar modo quello italiano) difficilmente raggiungono i più alti livelli di carriera?
Di questo argomento parlerò in uno dei mei prossimi articoli.
A presto!
Se questo articolo ti è piaciuto, clicca il cuore e condividi.