PERCHE’ questo? PERCHE’ quello? Da bambina ero sempre a chiedere, voler sapere, mettere in discussione. Ero una gran rompi***, sai…?
(Ah, vero, qualcun lo dice anche adesso!). E’ un passaggio tipico dell’infanzia, chiedere sempre il PERCHE’ di ogni cosa. Poi cresciamo e smettiamo di chiederci PERCHE’, come se tutto fosse scontato o dovuto.
Il motivo che ci porta ad agire e fare determinate scelte è il pezzo più importante di qualsiasi storia. Quando si tratta della tua attività di Network Marketing, conoscere il tuo “PERCHE’” ti aiuterà a rimanere fedele ai tuoi sogni e ad aiutare gli altri a far parte del tuo team.
“Colui che ha un perché può sopportare qualsiasi come.”
~ Frederick Nietzsche
Le giuste ragioni
Ci sono molte ragioni per cui le persone si avvicinano al Network Marketing: soddisfazione personale, indipendenza, autonomia finanziaria, ecc. E tutti hanno una cosa in comune, tutti parlano di libertà.
Una libertà può assumere forme diverse: la libertà di lavorare quando vuoi e non sempre quando devi, la libertà di trascorrere tempo coi tuoi figli, di portarli a scuola e andarli a riprendere, la libertà di fare un viaggio senza aspettare le ferie, di cambiare città o addirittura nazione, come abbiamo fatto noi.
Ma cos’è che ti guida? La ragione probabilmente non è il denaro, o quantomeno non dovrebbe esserlo. Quando un formatore ti parla di PERCHE’, ti dirà sempre e a ragion veduta: “Se i soldi non fossero una necessità, cosa faresti?”
Il denaro non è la sola leva
Ciò che richiama molti networker non è denaro in se, è libertà. La libertà di tracciare il tuo percorso personale, la libertà di costruire ciò che vuoi con le persone che ami.
Se non sei impegnato al 100% nel trasformare la tua visione in realtà, non sarai abbastanza appassionato e forte da crescere la tua attività e attraversare gli inevitabili dolorosi momenti di sfida Qualunque neo networker raramente ottiene grande successo economico fin da subito, quindi il sogno del denaro da solo non sarà motivo sufficiente per spingerti ad andare avanti.
Se il denaro è solo un mezzo per raggiungere il tuo scopo, come fai a sapere quando lo raggiungi? Prova a chiediti: “PERCHE’ lo sto facendo?”
Una volta trovata una risposta che parla alla tua anima, la prossima domanda dovrebbe essere: “Cosa sto aspettando?” Potrebbero uscire una vagonata di argomentazioni, ma sappi che qualsiasi cosa tu ti risponda, sono solo scuse.
Le tue resistenze nel non volere uscire dalla tua zona di confort cercheranno di limitare il potere del tuo PERCHE’ ed è per questo che il tuo PERCHE’ deve essere scritto e rivisto su base quotidiana.
Trova la tua storia.
Puoi sentirti veramente realizzato solo nel fare qualcosa che ami. Non fare dei soldi il tuo obiettivo. Fai soldi per fare le cose che ami fare, e finirai col farle così bene che le persone non riusciranno a toglierti gli occhi di dosso. Sarai un faro per loro, un esempio unico da seguire perché la passione è contagiosa. Le persone non si avvicineranno a te per il COSA fai ma si innamoreranno di te per il PERCHE’ lo fai. Sii onesto e genuino nel narrare la tua storia, il tuo PERCHE’.
"Non c'è nessuna passione nel giocare in piccolo, nell'accontentarsi di una vita al di sotto delle nostre capacità."
~Nelson Mandela
Non sei sicuro di quale sia la tua vera passione?
Un esercizio semplice ma potente è quello di prendere un pezzo di carta e chiederti: "Qual è il mio scopo nella vita?" Scrivi una risposta. Chieditelo di nuovo e ancora e ancora, continua a scrivere risposte finché una di loro ti fa emozionare profondamente. Quello è il tuo PERCHE’.
E’ il tuo PERCHE’ ed è la storia che devi condividere con i tuoi collaboratori e clienti.
Ma soprattutto, il tuo PERCHE’ serve a te, perché sarà il motore delle tue azioni, dal momento che hai un PERCHE’ su cui puoi concentrarti, puoi fissare questa tua affermazione nella tua mente, ma non basta.
Per essere certo di raggiungere i tuoi obiettivi di network marketing e di vita devi prima scrivere il tuo PERCHE’ e il passaggio successivo sarà scrivere i tuoi obiettivi, che sono espressi in termini di denaro e di traguardi professionali e di vita ottenuti in un determinato arco temporale. Ma di come fissare gli obiettivi ne parleremo in un altro articolo.
Rivedere il tuo PERCHE’ almeno due volte al giorno, seguendo una specifica routine ti manterrà sulla buona strada per realizzare i tuoi obiettivi e i tuoi sogni.
Ti meriti la vita che ami, quindi trova il tuo perché, vai avanti e sogna in grande perché nei piccoli sogni non c’è magia!
Buona vita!
Cristina
Se questo articolo sul PERCHE' devi conoscere il tuo PERCHE' ti è piaciuto, sii generoso, metti like cliccando il cuore e poi condividi coi tuoi amici di Facebook!
E puoi anche unirti a noi nel nostro gruppo Facebook: The Network Marketing Specialist, dove condividiamo formazione ed esperienza, ci sosteniamo l'un l'altro in modo che tutti possano costruire business di successo il più velocemente possibile!